3M: Muda Muri Mura

Come abbiamo visto con l'analisi dei cinque principi, l’obiettivo principale del metodo Lean è dare valore al cliente attraverso la riduzione degli sprechi.

Il miglioramento continuo che nasce dalla collaborazione delle diverse componenti aziendali ha come obiettivo proprio la riduzione degli sprechi per dare un maggiore valore al cliente. In questo tipo di approccio è fondamentale la comunicazione e, per ottenere dei risultati ci si deve concentrare sui concetti di:

  • valore: tutto ciò che il cliente vuole e ricerca e quello per cui è disposto a pagare
  • flusso: tutte le attività che compongono i miei processi necessari a portare il mio prodotto e servizio dal concept al cliente.
  • sprechi: Tutte quelle attività che assorbono tempo e risorse e non apportano valore al cliente finale.

Gli sprechi possono essere suddivisi in 3 macro categorie dette le 3M: Muri, Mura e Muda.
Conoscere e capire quali sono le similitudini e le differenze tra le tre categorie permette di avere una maggiore comprensione dell’impatto che le attività che generano spreco hanno nella nostra attività e perché sia così importante individuarle per poterle poi eliminare.

Muri

Quando parliamo di muri ci riferiamo al sovraccarico o all’eccesso.

Ti è mai capitato di ordinare qualcosa in grandi quantità per poter risparmiare economicamente? Questo, è un esempio di eccesso e sovraccarico.

Evitare i Muri significa evitare di avere stock troppo grandi, si deve quindi imparare a gestire i magazzini riempiendoli solo di ciò che serve e senza sovraccaricarli di materiale in eccesso ed inutilizzato. Ulteriore vantaggio di eliminare i Muri? La limitazione dei costi!

Mura

I mura invece rappresentano la variabilità o irregolarità. Rappresentano quindi l’incoerenza dei flussi di lavoro dovuta alle variazioni di volume della domanda.

Per soddisfare i clienti che richiedono flessibilità e varietà dovremmo cercare di evitare inutili complessità all’interno del flusso di lavoro.
Dobbiamo essere in grado di controllare la variabilità e la flessibilità così da poter bilanciare il flusso.


Dopo aver stabilizzato il flusso eliminando i muri ed i mura è possibile andare ad analizzare i Muda all’interno dei processi.

Muda

I muda rappresentano gli sprechi veri e propri sulla singola attività e ne esistono 7 tipologie.

Quando un’azienda riesce ad individuare e comprendere le 3M al suo interno va verso una prospettiva complessiva di riduzione dello spreco e rafforza il ciclo di miglioramento continuo.

[Per conoscere quali sono i 7 muda e capire come poterli riconoscere e, successivamente, procedere alla loro eliminazione leggi il mio articolo I 7 Muda nel Lean Office]

Impara a riconoscere gli sprechi nelle attività d'ufficio grazie al nostro corso dedicato, clicca qui sotto per scoprirlo! 


I 7 Muda nel Lean Office