Applicare il Visual Management

Nel precedente articolo abbiamo parlato di cosa sia il Visual Management ossia un approccio molto pratico al Lean Office e alla produttività all’interno degli uffici, il cui obiettivo è quello di portare all’attenzione e rendere visibili a tutti i processi e le informazioni utili al flusso organico del lavoro eliminando ogni ostacolo.

Il Visual Management si serve di strumenti prettamente visivi a disposizione di tutti, che devono essere utili ai singoli lavoratori e disponibili sul campo per permetterne un uso efficace.

Andiamo ora ad analizzare quali sono gli ambiti in cui il Visual Management è maggiormente applicabile.


Dove applicare il Visual Management

Il Visual Management può essere applicato a vari ambiti all’interno della tua azienda.

È una tecnica che può essere utile in fase di progettazione di sviluppo in azienda come, ad esempio, nell’implementazione del sistema informatico in una determinata area; in qualsiasi tipo di progetto di sviluppo così come anche nell’installazione di un nuovo macchinario.

Il Visual Management si rivela utile anche in aziende che lavorano con operazioni complesse dove è utile adottare un approccio di Visual Management, come, ad esempio, nella gestione di commesse con tempi importanti sull’ordine dei mesi o addirittura anni.

Il Visual Management è una tecnica molto utile nel contesto aziendale trovando applicazione sia nei reparti produttivi che negli uffici.

Essa però può rivelarsi uno strumento utile anche in altri contesti, Facciamo qualche esempio.

Un architetto potrebbe avvalersi di questo strumento per rappresentare le diverse fasi di un progetto tenendo conto del tempo e delle diverse figure professionali con le quali deve interfacciarsi.

In uno studio di consulenza il Visual Management può essere efficace durante la fase di messa a punto di un progetto così come la condivisione di quest’ultimo con il cliente.

Infine, questa tecnica potrebbe essere adottata per pratiche complesse come la redazione di un bilancio, in uno studio di commercialisti.

Il Visual Management negli uffici

Nell’ambito degli uffici, il Visual Management è utile in fase di pianificazione e realizzazione di un nuovo prodotto. Durante lo sviluppo di un nuovo prodotto può esserti utile avere a disposizione un grafico che ti aiuti a dettare i tempi, o dove poter distribuire, graficamente, le fasi di sviluppo ed i compiti.

Un esempio di grafico può essere quello riportato qui sotto dove: nell’asse delle ascisse troviamo il tempo mentre nell’asse delle ordinate le risorse. All’interno invece troviamo tutte le attività per singola risorsa in quell’arco di tempo.

Inserire tutte le attività in un unico tabellone da appendere in ufficio dà l’idea di come il lavoro si sta sviluppando e da l’opportunità di capire velocemente se si stanno rispettando i tempi o se si devono rimandare alcune attività per evitare che la creazione del tuo prodotto vada fuori dai tempi stabiliti.

In questo modo puoi avere un’idea di come la tua attività si sta sviluppando nel tempo, permettendoti di monitorare se i tempi che ti eri prefissato sono stati rispettati.


Questi sono solo alcuni esempi molto efficaci in cui poter usare questa tecnica.

Il Visual Management può esserti d’aiuto nel semplificare il concetto classico di Progect Management fornendoti una visibilità immediata sul lavoro che stai svolgendo. È un approccio che può essere graduale e che va verso una gestione totale.

Si può avere uno strumento di Visual Management per la programmazione di massima e poi altri successivi e minori che vanno nel dettaglio della singola attività figlia del tabellone principale. È una tecnica importante che può permettere anche la gestione di un’intera azienda. È semplice ed intuitiva e semplifica e velocizza la condivisione e la comunicazione.

In questo articolo hai avuto modo di conoscere meglio la tecnica del Visual Management, tecnica che si serve di strumenti prettamente visivi a disposizione di tutti, utili ai singoli lavoratori e disponibili sul campo per permetterne un uso efficace.

Ora hai un’idea un po’ più chiara di quali sono gli ambiti di applicazione di questa metodologia, se non vuoi perderti ulteriori informazioni riguardo a questo argomento e all’interessante mondo della Lean applicata agli uffici iscriviti al corso dedicato cliccando sul link qui sotto. 👇

https://www.corsileanoffice.it/slides/3-organizza-un-progetto-di-lean-office-efficace-6

La Lean nell’Information Technology