Cos’è il metodo Kaizen?

Il cuore del Lean Thinking è il Kaizen (改善), una filosofia basata sui processi continui che prevede il cambiamento tramite miglioramenti piccoli ed incrementali.

Rappresenta la volontà, la forza, l’attitudine e l’abitudine al cambiamento.

Questo termine giapponese nasce nel mondo Toyota e significa cambiare in meglio. È, infatti, un processo di miglioramento continuo su cui si basa la filosofia del Lean Thinking che dovrebbe diventare un vero e proprio stile di vita.

Intraprendere un percorso di cambiamento all’interno della propria azienda ed in ufficio è molto importante. In questo articolo iniziamo ad entrare nel cuore del cambiamento continuo.

Concetti fondamentali

Il Kaizen si basa su due concetti fondamentali: mantenere e migliorare.

Dove mantenere si riferisce al mantenimento degli attuali standard tecnologici, gestionali e operativi e migliorare fa riferimento al miglioramento degli standard già adottati.


Devi migliorare gli attuali standard tecnologici, gestionali ed operativi dell’azienda e, una volta ottenuto il miglioramento nell’attività, l’obiettivo è quello di consolidarlo. Devi standardizzare e mantenere il nuovo modo di lavorare mantenendolo nel tempo.

La Kaizen Standardization è l’aspetto più importante all’interno del sistema di cambiamento di tipo Lean, ma è anche il più complesso perché la vera difficoltà è quella di non ricadere nelle precedenti abitudini.

È necessario maturare una propensione al miglioramento, al cambiamento in meglio.

Arrivare al successo con il Kaizen

Il Kaizen pone l’attenzione sugli sforzi delle persone. Su chiunque partecipi in una qualche forma al processo di miglioramento.

Ogni persona che partecipa al processo di miglioramento deve sforzarsi di portare il suo contributo. Deve mettersi in discussione e cercare di vedere le cose con altri occhi.

È importante creare lo spirito di squadra. Creare un clima, un ambiente che tenga alto il morale rivolto verso l’attività positiva di miglioramento.


Vi sono altri importanti aspetti su cui il Kaizen si concentra quali:

  • comunicazione nel team;
  • formazione delle persone che partecipano sulle modalità e sugli strumenti adottati nel processo di Kaizen;
  • lavoro di squadra;
  • coinvolgimento;
  • autodisciplina intesa come l’importanza di porsi degli obiettivi ed essere rispettosi del lavoro altrui.

Il Kaizen prevede miglioramenti piccoli e continui con l’obiettivo di spingere al miglioramento costante in un processo di miglioramento senza fine e da mantenere nel tempo. È una filosofia che fa parte del cambiamento culturale necessario per diventare Lean.

È una metodologia che si basa sul buon senso e su approcci che comportano una spesa contenuta. Rappresenta quei miglioramenti/cambiamenti da fare con quello che si ha e che non siano quindi cambiamenti dispendiosi, non delle rivoluzioni.

E tu, sei pronto ad intraprendere un percorso di Kaizen per far crescere e migliorare la tua azienda?

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