I pro e contro del Toyota Production System

Come abbiamo visto il Toyota Production System, noto anche come TPS, è il modello di produzione industriale che Taiichi Ohno coniò negli anni ’50 in risposta alla necessità di una produzione flessibile mantenendo comunque elevata la produttività aziendale.

Il Toyota Production System (TPS), metodologia innovativa incentrata sulla continua caccia agli sprechi e sull’importanza del coinvolgimento di tutti all’interno dell’azienda, rese possibile l’ascesa di Toyota.

In questo articolo ci concentreremo sull’applicazione dei principi del TPS all’interno del contesto dell’ufficio che vede come protagoniste le informazioni ed il loro flusso di gestione.

Andiamo quindi ad analizzare tutti i vantaggi e gli svantaggi che il TPS può portare al tuo lavoro e alla tua azienda.

I vantaggi del TPS

  • Riduzione degli sprechi
  • Efficienza
  • Diminuzione dei costi

Riduzione degli sprechi

Come abbiamo già ripetuto diverse volte, ciò che rende il Toyota Production System un punto di svolta ed un metodo vantaggioso per le aziende che decidono di implementarlo nella loro cultura aziendale è la riduzione degli sprechi.

Entrare nell’ottica di produrre solo ciò che è veramente necessario, ma soprattutto, solo ciò che il mercato richiede, permette di velocizzare i tempi andando ad eliminare scorte inutili che siano esse stock di materiale produttivo in eccesso o pile di documenti non necessari.

riduzione degli sprechi

Efficienza

Eliminando tutte quelle situazioni che possono ostacolare l’efficienza lavorativa si contribuisce ed incentiva la partecipazione attiva ai processi di miglioramento da parte dei dipendenti andando ad innalzare il senso di appartenenza e la loro motivazione e proattività. In questo modo si riesce a raggiungere un ottimo livello di efficienza di tutto il processo.

l'efficienza aumenta la proattivita

Diminuzione dei costi

Chi non vorrebbe riuscire ad essere più efficiente riducendo contemporaneamente i costi? Il TPS permette di raggiungere tale obiettivo. Attraverso la strategia del Just in Time (Non sai cosa sia la strategia del Just in Time? Corri a seguire il corso dedicato qui!) il Toyota Production System consente di migliorare l’utilizzo delle risorse aziendali aumentando la produttività tenendo i costi più bassi.

Diminuzione dei costi

Gli svantaggi del TPS

Dopo aver visto gli importanti vantaggi ed il risparmio che questo sistema di lavoro può portare, ti starai chiedendo “quali sono gli svantaggi?”

Beh, praticamente non ce ne sono

La vera difficoltà, se così vogliamo chiamarla, sta in ognuno di noi e nella nostra capacità di vedere il nostro lavoro e la routine in modo diverso, per migliorare ogni giorno i nostri processi. Questo aspetto può essere visto come una criticità perché, soprattutto quando si parla del contesto degli uffici, è difficile affrontare il cambiamento. Vi è sempre molta resistenza nell’affrontare ed accogliere il cambiamento da parte dei dipendenti. Come vedremo più avanti nel corso dedicato alla creazione di un progetto di Lean Office di successo, è necessario un vero e proprio cambiamento culturale.

Per approfondire la storia e capire meglio come si è arrivati alla nascita del Lean Thinking, puoi scaricare la mia guida 𝐶𝑜𝑚𝑒 𝑒̀ 𝑛𝑎𝑡𝑜 𝑖𝑙 𝐿𝑒𝑎𝑛 𝑇ℎ𝑖𝑛𝑘𝑖𝑛𝑔?
Iscriviti alla Newsletter cliccando sul box qui sotto 👇 e ricevi subito la guida!

guida storia lean thinking

I principi fondamentali del Lean Thinking