La nascita del Toyota Production System (TPS)

Nell’articolo precedente abbiamo visto i primi cenni di cambiamento nel mondo del lavoro con il taylorismo ed il fordismo.

A partire dalla seconda metà del ‘900 si iniziarono a vedere i primi cambiamenti di pensiero in ambito industriale.

Dopo la seconda guerra mondiale la crisi che si era dilagata in quegli anni spinse verso una nuova ottica industriale in grado di ridurre i costi a fronte di un forte aumento della produttività.

Questa era di cambiamento partì dal Giappone prima con Sakichi Toyoda che introdusse nel sistema produttivo il primo sistema automatico per fermare la produzione in caso di malfunzionamenti: lo Jidoka; che sarà poi ripreso ed approfondito dal figlio Kiichiro Toyoda.


Lo Jidoka

La grande novità portata da padre e figlio, ma in particolare da quest’ultimo è proprio l’introduzione dello Jidoka perchè la decisione di bloccare la linea di produzione ogni qualvolta vi fosse un problema per poterlo analizzare, era qualcosa che fino ad allora, in un’ottica di produzione di massa,  sarebbe stato impensabile. (Per saperne di più su cosa sia lo Jidoka segui il corso sugli strumenti della Lean)

È in questa fase che nascono i primi team di controllo qualità: i Kaizen teams deputati al controllo e al miglioramento della qualità dei processi.

Nasce il Toyota Production System

Negli anni ‘50 sotto la guida di Taiichi Ohno venne definito un nuovo modello di produzione industriale, che permettesse di rispondere alla necessità di flessibilità della produzione mantenendo comunque elevata la produttività aziendale. L’ascesa di Toyota fu possibile grazie al Toyota Production System (TPS), una metodologia innovativa incentrata sulla continua caccia agli sprechi e sull’importanza del coinvolgimento di tutti all’interno dell’azienda.

Nacque così il concetto di Lean Production o produzione snella, una filosofia che cambia completamente il punto di vista aziendale e sposta di gran lunga l’attenzione verso il cliente piuttosto che sulla produttività.

Cambia la logica che da Push diventa Pull.


La produzione si adegua al mercato eliminando gli sprechi e semplificando i processi per creare un valore aggiunto superiore agli occhi del cliente finale.

L’esigenza di evitare gli sprechi riducendo gli spazi si rese necessaria anche a seguito del periodo storico che il Giappone stava vivendo, durante il quale vi era una richiesta molto bassa. Nacque quindi l’esigenza di produrre solo ciò che il cliente chiedeva. 

Questo è solo un assaggio di come è nato il Lean Thinking.

Per approfondire la storia e capire meglio come si è arrivati alla nascita del Lean Thinking, puoi scaricare la mia guida 𝐶𝑜𝑚𝑒 𝑒̀ 𝑛𝑎𝑡𝑜 𝑖𝑙 𝐿𝑒𝑎𝑛 𝑇ℎ𝑖𝑛𝑘𝑖𝑛𝑔?.
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La storia del Lean Thinking