Far tirare il flusso dal cliente

Dopo aver visto come disegnare e come far scorrere il flusso, eliminando gli sprechi, dobbiamo ora far sì che il flusso sia tirato dal cliente (logica pull).

Un’azienda deve essere in grado di rispettare le tempistiche del cliente andando a progettare, produrre, programmare e consegnare solo ciò che il cliente vuole nel momento in cui lo vuole.

Dobbiamo quindi essere bravi a fare ciò che il cliente ci chiede quando ce lo chiede e rendere il nostro flusso tirato dal cliente secondo una logica pull.

Rendere il flusso scorrevole

Ti sarà certamente capitato di compiere delle azioni, di svolgere dei lavori, con tempistiche incompatibili rispetto alla fase successiva.

Per esempio, quante volte per portarti avanti con il lavoro hai fatto di tutto per completare un’operazione, compilando documenti che servivano la settimana dopo e hai poi dovuto riprendere per mano il lavoro e modificarlo perché nel frattempo è subentrato qualcosa che ha apportato delle modifiche a ciò su cui avevi lavorato? E magari tutto questo ha portato via tempo ad altri lavori più urgenti…Ecco, questo è un perfetto esempio di accumulo di lavoro che contribuisce al rallentamento del flusso. Per questo motivo è importante fare ciò che serve quando serve. È opportuno andare in ordine di priorità.


Alla luce di quanto detto sopra è quindi necessario equilibrare le attività del flusso per rendere tutto più scorrevole e fluido.

Ricorda che è il cliente che deve dettare i tempi, deve essere lui a tirare il flusso. Non fare lavori non necessari in quel momento rischiando poi di dover perdere tempo e risorse per ritornare su quel lavoro per modificarlo andando a togliere tempo ad altre attività in quel momento più importanti o urgenti sovraccaricandoti di lavoro che poteva essere gestito meglio e, di conseguenza, andando a rallentare l’intero flusso.

Sei pronto ad ascoltare il tuo cliente e ad agire secondo le sue esigenze rispettando i suoi tempi? Desideri scoprire quali sono gli altri 4 principi alla base del Lean Thinking? Scarica la guida completa “I 5 principi del Lean Thinking” cliccando sul box qui sotto! . 👇


Ricerca della perfezione