I 5 principi del Lean Thinking : il valore

Abbiamo parlato di cosa sia il Lean Thinking (se te lo sei perso corri a leggere l’articolo sul Lean Thinking oppure vai al corso) andiamo ora a scoprire quali sono i principi su cui si fonda.

Vi sono 5 principi fondanti e fondamentali del Lean Thinking. In questo articolo andremo ad analizzare il primo principio: la determinazione del valore.

Determinare il valore

Quando si vuole intraprendere un percorso di Lean Office si devono identificare gli aspetti e le caratteristiche che creano valore aggiunto per i nostri clienti. Il valore viene quindi definito dal cliente e non dall’azienda ed assume significato solo se è in grado di soddisfare le richieste e le esigenze del cliente ad un dato prezzo in un dato momento.

Determina e definisci quindi quale sia il valore, cosa il cliente si aspetta da te. Per poter definire un criterio per determinare il valore è necessario chiedersi:

  • “Perché il cliente dovrebbe venire da me?”
  • “Cosa offro al mio cliente affinché mi scelga?”
omini sulla salita

Quando si intende creare una proposta di valore vi sono molteplici fattori da tenere in considerazione. I più importanti sono la qualità del mio servizio o prodotto ed il costo e quindi il prezzo che il mio cliente è disposto a pagare per quel prodotto.

Volendo determinare il valore del tuo prodotto o servizio in una formula matematica, tieni presente i quattro ​fattori determinanti del valore

  • la qualità;
  • il servizio;
  • il costo;
  • il tempo.

Determina un punteggio o un valore per ognuno di questi e racchiudilo nella seguente formula:


Qui il numeratore ed il denominatore sono inversamente proporzionali. Più i due fattori al numeratore (qualità e servizio) sono alti maggiore sarà il valore; al contrario, il valore aumenta se i due fattori al denominatore (costo e tempo) sono bassi.

Perché si generi valore ci si deve concentrare su tutte e 4 le variabili contemporaneamente, non basta lavorare su uno solo di questi fattori.

  • Come aumentare la qualità del mio prodotto/servizio? O ridurre i difetti e gli errori? 
  • Posso aggiungere un servizio oppure migliorarne uno già esistente che accompagna il mio prodotto? 
  • Ci sono alternative per ridurre i costi di produzione o ottimizzarli? Magari eliminando gli sprechi…. (Allerta spoiler!! ;))
  • Per ottenere il mio prodotto o servizio, ci sono dei tempi di attesa lunghi o equi? Se sono spesso in ritardo con le consegne, come posso migliorarmi? 

Ecco, queste sono solo alcune delle domande che ti aiutano a migliorare sempre più il valore percepito dal cliente.

Per saperne di più su questo argomento e scoprire quali sono gli altri 4 principi alla base del Lean Thinking, scarica la guida completa “I 5 principi del Lean Thinking” cliccando sul box qui sotto! 👇

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Disegnare il flusso del valore